Alessio Amadori

VocaVERBOlario: la nuova opera di Alessio Amadori

Alessio Amadori è un autore italiano nato a Firenze nel 1956. Dopo aver lavorato per lunghi anni nel settore finanziario, recentemente, ha deciso di dedicarsi alla scrittura. I suoi primi due libri avevano come argomento principale l’educazione finanziaria, mirata all’esaltazione dell’integrità e della trasparenza.

Il suo ultimo libro, “VocaVERBOlario”, è invece decisamente diverso dai primi. Si tratta di una raccolta di poesia a metà tra l’autobiografico e l’universale. Il libro è acquistabile dal sito ufficiale della casa editrice Punto A Capo.

L’ultimo libro di Amadori: VocaVERBOlario

Il nuovo libro di Amadori, intitolato “VocaVERBOlario”, è un’opera di poesia che si concentra sul tema dell’amore inteso nel senso più ampio di eros, filia e agape. Ogni poesia del libro è incentrata su un verbo che getta luce su uno stato d’animo specifico, spaziando dalla sincera e immediata espressione d’amore al dubbio, dalla gioia alla delusione e al dolore.

L’opera si caratterizza per la scelta stilistica originale di Amadori, che ha ormai fatto di questa particolare modalità di scrittura il marchio di fabbrica della sua poesia. L’autore stesso precisa nella nota introduttiva che il libro muove da una sofferta riflessione sulla realtà presente, una realtà di guerra e dolore.

Nonostante l’aspetto autobiografico, il valore poetico del libro risiede nell’aspetto universale di questi squarci di vita che tutti noi possiamo rispecchiare. La vastissima gamma di sensazioni e sentimenti sedimentati nell’arco dell’intera esistenza dell’autore ruota attorno al tema dell’amore, che è alla base di molte esperienze umane.

In conclusione, “VocaVERBOlario” di Alessio Amadori rappresenta una preziosa opera di poesia che riesce a cogliere le molte sfaccettature dell’amore, spaziando dalla gioia alla sofferenza e al dolore, attraverso una scrittura originale ed evocativa.

Ordina online il tuo libro tramite il sito di Punto A Capo Editrice.

Alessio Amadori e la sua carriera precedente

Dopo gli studi, ha lavorato al Banco di Roma, dove è stato promosso funzionario nel 1987 e distaccato alle sedi estere di Parigi e Londra fino al 1998. Successivamente, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza e ha ottenuto l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Firenze nel 2004.

Amadori è stato anche Dirigente Nazionale della Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI) e Coordinatore Nazionale dei Consulenti Finanziari di FABI, nonché Presidente dell’Associazione Consulenti Finanziari ASSONOVA sostenuta dalla stessa FABI. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari in materia giuridica e finanziaria e si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze nel 2019.

Dopo il suo collocamento in quiescenza, Amadori si è trasferito in Portogallo nel 2019 e ha pubblicato due libri con il gruppo GEDI, “Il mio vocaBABBOlario” nel 2021 e “Il mio vocaBANCOlario” nel 2022, decisamente apprezzati sia dai lettori che dalla critica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *